vedi anche:

chi sono
recensioni
interviste
foto
rastasnob
concerti
BLOG dal Sunsplash
links da visitare
homepage
contatto
 



























Zion Train a Etnoblog

Nell’ampio parco dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro si sta svolgendo Etnoblog, festival multiculturale. Etnoblog è aperto, come si legge nel sito www.etnoblog.net, alle opportunità della globalizzazione ma è altrettanto sensibile ai suoi rischi. All’interno di Etnoblog possiamo trovare mostre fotografiche, cucine del mondo: argentina, messicana, spagnola, indiana, biologica, marocchina, conferenze, workshop, video, arte di strada, mercatini con oggetti dal Brasile, dal Sahara, dal Marocco, giocolieri, concerti…..
Sabato sera hanno suonato: Etolis de Fareta, B R Stylers, Zion Train e con questi ultimi ho avuto l’onore di fare una piacevole chiacchierata, precisamente con DJ Neal Pearch.
Fanno parte di Zion Train anche: Molara alla voce, il trombettista David Tench ed al trombone Chris.

Da quanto tempo suonate?
Zion Train- DJ Pearch: Bè tutto è iniziato come sound system mentre adesso facciamo un live act. Se includiamo anche il periodo sound system che risale al 1990, sono 14 anni. La storia di Zion Train come act è cambiata.. C’era il sound system con Dj ed Mc. Ci siamo poi mossi da suonare come Dj con i desk e siamo passati dal suonare come Dj che suona la musica di altri a produrre la nostra musica, a suonarla sul palco e ad andare in giro in tour.
Chi vi ha ispirato musicalmente?
Zion Train- DJ Pearch: sono stati King Tubby e il golden age (periodo d’oro) giamaicano; però veramente qualsiasi persona che faccia musica o concerti o lavori con la musica per la passione di farlo è di ispirazione per noi. Non importa che suono stia facendo o suonando. Tutto riguarda il fatto di dedicare la propria vita alla musica che è comunicazione per la gente ed è una cosa molto positiva. Per me questa è l’ispirazione della musica, anche un DJ della radio che vive la musica e la vuole condividere con la gente, per dare loro energia positiva. Questa è ispirazione per la musica e per me in modo particolare il sound di King Tubby e la musica da qualsiasi posto del mondo provenga.
Che musica compri di solito?
Zion Train- DJ Pearch: Compro molta musica reggae. Gli altri del gruppo anche world music e jazz. Mi piace la musica che dà energia positiva e non quella commerciale. Può essere anche una canzone hindi con i suoni del sitar, le ultime canzoni dalla Giamaica, tutte le canzoni con vibrazioni positive.
Avendo viaggiato molto ed in tutto il mondo qual è il più bel ricordo che ti porti dietro, il più bel concerto?
Zion Train- DJ Pearch: Il Solar Eclipse Festival in Zambia. Abbiamo suonato durante l’eclisse solare ed è stato bellissimo.
Sistasilvia: E c’è un luogo speciale dove siete sempre contenti di ritornare a suonare?
Zion Train- DJ Pearch: Al Roxy di Praga siamo stati già otto volte e ci ritorniamo sempre volentieri. E’ sempre un piacere essere là, poi c’è anche il Przystanek Woodstock open air a Kostrzyn in Polonia. Ma ci sono molti, molti posti e poi dove le persone sono carine con noi ci piace sempre ritornare, o dove dove il concerto ha molto successo!!
Sei mai stato in Gamaica?
Zion Train- DJ Pearch: No non mi piace molto la Giamaica. Non ci voglio andare perché c’è troppa violenza, troppe aggressioni. Meglio stare lontani da quel posto.
E cosa pensi di certi artisti come Beenie Man o Elephant Man cui non è stato permesso suonare in Inghilterra a causa dei testi delle loro canzoni?
Zion Train- DJ Pearch: Io sono contrario alla censura. Penso che Elephant Man è un buffone mentre Beenie Man è ridicolo e canterebbe e suonerebbe qualsiasi cosa pur di vendere, pensa solo ai soldi. Ma personalmente penso che non permettere ad ognuno di esprimere i propri pensieri sia sbagliato in partenza anche se le cose che uno dice possono non piacere.



© All contents copyright 2004-2007 sistasilvia

 

 

 

© All contents copyright 2004-2014 sistasilvia