vedi anche:

chi sono
recensioni
interviste
foto
rastasnob
concerti
BLOG dal Sunsplash
links da visitare
homepage
contatto
 



























Incontro con Capleton the fireman

Ho intervistato Clifton Bailey, in arte Capleton….aka il Profeta aka the Fireman!!!! Sul palco, ancora una volta, “accende” proprio tutti. Ancora una volta, per me, numero uno. MORE FIRE SEEN!!!!!!!!

Ho visto il tuo show al “Peace and Love Reggae Festival” di Londra ed è stato esplosivo. I tuoi shows stanno diventando leggendari e la prima cosa che mi ha colpito quando sei arrivato sul palco, tre anni fa, sono stati i tuoi vestiti. Chi prepara gli abiti per i tuoi live?
Balla fa i vestiti e qualche volta trovo io del materiale per lui e glielo mando. Altre volte capita che trova qualcosa lui e mi chiama per darci un’occhiata. Lui lascia sempre abbastanza stoffa così posso portarla da un uomo chiamato Dada che fa le scarpe.
Com’è cantare "bout de bomb inna Manathaan” dopo l’11 settembre?
per me non è cambiato niente, perché io ho scritto le liriche prima dell’11 settembre.
Sembra quasi una profezia!
yeah…sì proprio così, sembra una profezia. Molti mi hanno detto questo. Per me mostra come il sistema faccia il lavaggio del cervello alla gente per far vedere I&I come uno da non prendere sul serio.
Nella musica giamaicana una delle cose più interessanti, sviluppatesi recentemente, arriva dai Festivals di successo sviluppati dagli artisti. Per esempio Tony Rebel ha l’annuale Tony Rebel Salute” e so che tu fai “St. Mary me come from” in Port Maria (e qui Capleton si è illuminato con un sorrisone a 360°). Trovi difficile armonizzare il desiderio creativo di essere artista con il più freddo approccio di essere un businessman di successo?
no, è una parte della responsabilità. E poi è anche un modo per dare qualcosa alla gente del ghetto. Per esempio abbiamo dato dei contributi alle scuole ed anche all’ospedale. Per I&I questa è una missione e dobbiamo fare quello che possiamo per promuovere il messaggio così I&I diffonde un modello di professionalità che ispira i giovani. L’energia di Capleton, lo stile, il modello di Capleton, la leadership di Capleton e la mia creatività che luccica e fa da sentiero per molti artisti. E’ missione e non competizione. E’ energia, ya no see it? 14 giugno “St.Mary me come from” NAH MISS!
Ho letto che l’anno scorso dovevi andare in Africa. Ci sei stato?
no purtroppo ancora non ci sono stato. Spero di andarci presto.
E dove ti piacerebbe andare? In Ethiopia?
oh si l’Ethiopia …. ma ci vedrai tutti noi sulle sponde del fiume Nilo.
I&I …Hi Himperial Majesty Empereor Haile I Selassie I the First …you neva know?
Visitare anche il Ghana ed il Gambia sarà come essere di nuovo a casa…ah me backbone dat u neva know.
L’ultima domanda, un po’ cattiva, riguarda un’intervista che tu hai rilasciato l’anno scorso ad una rivista londinese. Hai detto che “Capleton nah go ah Rome”, ma ieri hai fatto uno show proprio a Roma!?!!!
sì I&I ha portato il messaggio anche a Roma. Era giusto I&I è energia you know…si cresce e fare lo show a Roma è stato travolgente, strepitoso. Energia è Energia. E’ stata energia dal palco verso il pubblico e dal pubblico verso il palco. Meraviglioso!
Per Capleton la musica non è solo Vita ma è anche una Missione.

The fireman is still blazing!!!!!!

 


© All contents copyright 2004-2007 sistasilvia

 

 

 

© All contents copyright 2004-2014 sistasilvia