vedi anche:

chi sono
recensioni
interviste
foto
rastasnob
concerti
BLOG dal Sunsplash
links da visitare
homepage
contatto
 




























Intervista agli Asian Dub Foundation

ascolta...una richiesta non esaudita, ciao Chandra 

Giovedì 5 maggio al New Age di Treviso ho incontrato Chandra, chittarista degli Asian Dub Foundation, i "rebel warriors" londinesi. Asian perchè tutti hanno origini asian, Dub perchè il dub è la base che meglio esprime quello in cui credono, Foundation perchè l'educazione musicale è per loro un punto fisso. Per questo hanno fondato ADFE, Asian Dub Foundation Education, con lo scopo di aiutare la gente ad avere delle opportunità nell'ambito musicale.
Nei loro testi si parla di politica con riferimento a cose concrete e non il solito "bla-bla" di propaganda, si parla di vita e di argomenti che colpiscono. La musica è un bel mix di stili diversi: dub, hip-hop, drum'n'bass, punk, funk, reggae. Il tutto condito con influenze della musica tradizionale indiana .
Prima del concerto grande dj set di Pandit G...heyman voglio i tuoi dischi adesso!!!! Ha suonato, tra gli altri, un Sizzla con la canzone "Jerusalem" su base drum'n'bass e molti pezzi da "pull up and comeagain" 2-5-10 volte, Pandit G sei un grande!!! ...leggiamo cosa ci racconta Chandra

Come mai hai iniziato ad interessarti alla musica?
Non saprei, la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Suppongo sia dovuto alla mia famiglia. La musica era importante, poi poter avere dei dischi era emozionante. Non so esattamente perchè ho iniziato a fare musica, direi che è stato molto naturale e normale.
Immagino quindi che tu sia cresciuto ascoltando molta musica?
Esatto. Nella mia famiglia indiana c'erano molti performers. Mio padre è indiano e ci sono molti musicisti fra i nostri parenti in India.
E tu sei cresciuto a Londra?
Sì son cresciuto a Londra
.
Ma allora i tuoi parenti indiani ti hanno influenzato?
Indirettamente sì. Credo che abbiano influenzato mio padre.
E' un musicista anche tuo padre?
No, per niente!!!! E' certamente, però, una persona che ha buon gusto per la musica. Non ho nessun dubbio riguardo a questo.
Dove trovi l'ispirazione per la tua musica?
Qualsiasi cosa può ispirarmi musicalmente. Per me la musica è sempre un'espressione, un riflesso di qualcosa nel mondo. Sentimenti, situazioni, non importa cosa. Non sono un musicista con la M maiuscola. Non mi interessa affatto suonare degli assolo di chitarra seguendo il corretto codice di sequenza. Mi interessa solo la musica come forma di espressione. Tutto qui. La musica deve essere in sintonia con me, farmi avere delle immagini nella mia testa, un sentimento nel mio cuore o darmi un'idea o qualcosa. Non potrò mai essere coinvolto nella musica che è solo per far vedere quanto la gente è brava a suonare degli strumenti. Questo non mi interessa proprio.
Ci sono degli artisti che ti hanno ispirato quando hai iniziato a dedicarti alla musica?
Bè ricordo che c'è stato un anno in cui c'erano molte ripubblicazioni ed io le compravo. Mi ricordo che, quando avevo 11 o 12 anni, compravo molti singoli e uno di questi era Shylight. Era musica soul. Il primo disco che abbia mai comprato di musica soul è stato proprio Shylight. Poi agli inizi è stato David Bowie ad ispirarmi. Era un grande disco, ho ascoltato le chitarre ed erano molto funky. Poi Small Faces con la canzone ITCHYCOO PARK. Mi ricordo ho comprato solo singoli nel giro di due settimane..sono tutti dischi vecchi che non conoscevo e con buone vibrazioni, questi..e ricordo che quando avevo 10 o 11 anni stavo guardando gli Who esibirsi in tv ..straordinario.. io e mio fratello abbiamo fatto una chitarra con i Lego e la batteria e fingendo di suonare le abbiamo distrutte. Stiamo parlando di quando eravamo molto piccoli. Per quanto riguarda il periodo in cui ho iniziato a suonare nelle band è stato il punk. Non serviva essere grandi musicisti per andare avanti. Il Punk sicuramente mi ha influenzato molto anche se inizialmente non mi piaceva molto. L'idea del Punk era buona e quel che ne è uscito dopo è stato molto buono. Improvvisamente le gente stava cercando dub, reggae, funk, motown tanto quanto gli ovvii riferimenti punk. Come pure tutta la musica sperimentale, la musica elettronica e cose del genere. Così ho iniziato a suonare nei gruppi ed è stato un periodo molto creativo per la musica. Era l'era post-punk. Io, personalmente, sono sempre stato interessato ad un'espressione come intera, a quello che un brano stà cercando di rappresentare. Ad essere onesto la mia più grande ispirazione, quando ero un giovane adolescente è stata la fantascienza. Non era per niente la musica. Era la fatascienza distopyan: Philip K. Dick, George Orwell, Franz Kafka e cose di questo tipo. Mi piacciono veramente molto queste cose...e pure la fantascienza. La prima cosa che ho trovato quando ho avuto la chitarra è stata poter fare rumori che mi ricordavano di cose che mi piacciono....Jimi Hendrix e non sto per niente cercando di compararmi a lui ma la gente adorava Jimi Hendrix perchè è il più grande chitarrista!! Sì lo è naturalmente ma non era nella musica. Tutto ciò che fai sono sempre suoni che rappresentano qualcosa. Quando canta di livello di confusione, o qualcosa come ramoscelli che si spezzano, anche la chitarra suona così. Quando canta di cascate, suona come la cascate e poi ha iniziato con la chitarra che imita il suono dei cartoni animati. Così la penso riguardo a questo.
Cosa ascolti quando vuoi rilassarti?
Non l'ho ancora detto ma sono cresciuto ascoltando molta musica classica indiana e quella è per me la migliore per rilassarsi.
Cos'è cambiato dagli inizi fino ad oggi nella vostra musica?
Non penso sia veramente cambiato qualcosa. Penso che si siano solo presi percorsi leggermente diversi, differenti influenze..forse prestazioni più ricche. Non penso che niente sia veramente cambiato.
Sei sicuro?
Sì, non nella mia mente!!!
La vostra produzione musicale è diversa però ed il vostro ultimo album "Tank" è diverso da "Enemy of the Enemy"
Si forse tecnicamente qualcosa è cambiato. Ci sono nuovi componenti, strutture diverse, macchine differenti ma gli stessi principi o la linea del gruppo sono gli stessi. Prendendo alla lettera la tua domanda posso dire che non è proprio un cambiamento ma applicare una enfasi differente.
ADF sono più famosi e state girando il mondo con il vostro tour, ci sono stati cambiamenti nella vostra vita?
Non noto più cose del genere per quanto ci riguarda. Presumi che abbiamo fatto i soldi ma non facciamo per niente soldi e i nostri salari non sono cresciuti per ben 5 anni e questo significa che sono scesi. Io vivo ancora in una casa popolare.
Quale prospettiva vedi per la cultura musicale asian a Londra?
Ad essere onesto non ne abbiamo più una, che mi piaccia o no. Se mi avessi chiesto questo pochi anni fa avrei avuto molto da dire ma ora credo che il tempo sia finito!!
Cosa diresti oggi della musica asian a Londra?
Direi che molte persone vanno agli eventi in giro. Penso, però sia un'arma a doppio taglio. Da una parte è una buona cosa riconoscere questa sorta di esperienza e di legame comune allo stesso tempo questo ci pone in un ghetto. Noi siamo stati fortunati, come ADF, perchè eravamo una delle poche esibizioni che stavano in scena fuori da un tipo di musica da ghetto. Abbiamo suonato davanti ad un pubblico rock, ad un pubblico reggae, elettronico ma non credo sia molto positiva questa cosa di costruire tutti questi muri in giro, perfino quando non ne abbiamo bisogno per meritarci il supporto. E' una domanda veramente difficile!!!!! Credo che comunque le cose sono meglio di quanto fossero anni fa. Ci sono cose come Bollywood che sono diventate veramente di moda. La musica Banghra non è più un'anonima forma musicale da cultura popolare. La gente non etichetta i musicisti Asian come musicisti che devono suonare questo tipo di cose. Tutti comprendono l'enorme diversità. E poi la nostra musica non è assolutamente come quella di Talvin o di Natan. Non abbiamo proprio niente in comune con loro; però il nostro gruppo è ancora una asian band.
Ci puoi suggerire qualche buon Asian Sound a Londra?
Il mio favorito è M.I.A. che significa "missing in action", è della parte Ovest di Londra. E' una ragazza dello Sri Lanka. Mi piace moltisimo.
Cosa pensi del fatto che alcuni concerti a Londra sono stati cancellati a causa della liriche omofobiche di alcuni artisti come Sizzla, Elephant Man?
Bè non sono sicuro che cancellare questi concerti sia una buona idea ma penso che le proteste contro questi artisti sono molto importanti.
Quindi tu conocordi con il leader degli Outrage?
Certo assolutamente. Sono un grande ammiratore di Peter Tatchell (leader del gruppo gay Outrage ndr). Sono l'unico della band che lo è in questo momento. Ci sono ancora differenti opinioni nel gruppo riguardo a questo ma io sono un grande ammiratore di Peter. E' un ragazzo stupendo e penso che questi artisti dovrebbero capire di cosa stanno parlando e chi colpiscono e quelle che sono le implicazioni o cosa stanno dicendo. E' bello dire "Oh è la loro cultura" ed è vero in un certo senso. La Jamaica è un paese arretrato, è un paese povero, ha avuto un dominio (UK, ndr), ha l'ombra degli Stati Uniti su di lei. Non le è stato permesso dall'occidente di svilupparsi quindi di conseguenza sono culturalmente molto regressivi e con degli atteggiamenti brutti. Credo sia radicato nella stessa economia. Avendo detto questo, gli artisti non sono stupidi e dovrebbero capire le implicazioni morali di quanto stanno dicendo. I gay hanno semplicemente il diritto di difendersi e di protestare e fare sentire la propria voce contro artisti come questi.
Ma scusa e perchè Peter (Outrage's leader) non ha protestato anche prima? Sizzla, Capleton hanno suonato a Londra molti anni fa e non cantavano certo cose diverse.
Sì è vero. La cosa però si è veramente diffusa molto a Londra, l'abbiamo vista crescere più e più. Il primo è stato il disco di Buju Banton, che è uscito nei primi anni '90; ma ora siamo arrivati ad un punto in cui si sono tantissimi altri artisiti che stanno diventando più e più omofobici. Ci sono molti più dischi omofobici ed in Gran Bretagna stanno diventando più conosciuti. Q
Anche nella musica rap ci sono liriche che incitano alla violenza, ma non le criticano..
Sì è assolutamente vero ma io protesto anche contro quelle. Eminem ha avuto una dimostrazione. Eminem attualmente ha stemperato il suo atteggiamento nei confronti dei gay. Non lo ha fatto apertamente ma è ovvio nel suo film che lui stà cercando, anche se non apertamente, di dire: "OK stavo sbagliando" bè...questo non è veramente un buon esempio. Sì hai ragione non ci sono proteste contro artisti che fanno rap; ma bisogna dire che gli artisti reggae sono estremamente espliciti a riguardo!!!
Dove trovate l'energia per continuare a "lottare" contro le ingiustizie del mondo?
E questo richiede energia? Non sto veramente lottando, solo scrivendo. Se sei un artista e stai dicendo delle cose sei coinvolto. Personalmente intendo produrre nel mondo delle idee. Questo è impegno, è diffondere idee. Non serve molta energia per fare questo?!?
Bè magari dici cose o protesti e poi vedi che non cambia niente, diventi stanco e ti chiedi "ma ne val la pena di combattere per cercare di cambiare le cose, non sarebbe meglio lasciar le cose che vadano?"
Importa eccome.
Ma se non cambia niente non è la stessa cosa?
No, non è la stessa cosa. Ci sono stati dei successi crescenti recentemente come in Venezuela. Il governo di Chavez è molto interessante e se queste idee si diffondono in Brasile, Argentina o Bolivia potrebbero diffondersi seguendo la linea di Chavez. Questo è sicuramente un cambiamento positivo. Questo è un governo che stà redistribuendo la ricchezza ai più poveri e con tantissime idee radicali riguardanti organizzazioni che finanziano piccoli progetti o cose del genere. Non è vero che le cose non stanno cambiando. Le cose cambiano in tutti i modi, in modi inaspettati. Non penso che si possano escludere nuove possibilità. Nuove idee verranno sempre. Le cose potranno non essere come ti aspetti. Io non mi sarei mai aspettato ora che i sostenitori dell'economia di mercato fossero così dominanti nel mondo. Allo stesso tempo nessuno si aspettava che le idee della sinistra fallissero così miseramente in pratica. Per la sinistra è stato un secolo di grande disillusione e la Sinistra deve rispondere di questo.
Cosa potrebbero fare i media per delimitare problemi che ancora esistono fra bianchi e neri, fra diversi gruppi etnici?
Credo che la più grande lotta in questo momento è fermare chi cerca di raccontare stronzate a riguardo dell'immigrazione e delle persone che cercano asilo politico. Questa è la cosa numero uno. L'immigrazione economicamente ha sempre creato beneficio in ogni secolo in cui c'è stata e ancora gente della destra o perfino tristemente del centro nel Regno Unito considerano l'immigrazione come un problema. L' immigrazione non è un problema, è un beneficio per la società, anche gli uomini d'affari in Gran Bretagna lo dicono!!
Cosa possiamo fare affinchè bianchi e neri stiano assieme senza odiarsi?
Nella musica a Londra la "fertilizzazione" incrociata è veramente naturale e nessuno neanche ne parla. Ci sono tuttavia forze che separano la gente e forze che uniscono e sono inevitabili perfino in America. Tu vedrai tutti i tipi di gente nello stesso posto e poi esci dalle barriere e tutti sono segregati. Devi vedere che c'è il ying e yang e la coesistenza di cose buone e cattive. Devi cercare di promuovere ed incoraggiare il lato positivo di ognuno. Non viviamo in un mondo in bianco e nero. Il mondo è tutto una continua integrazione sia che la gente neanche lo sappia o non lo voglia. E' sempre successo. E' successo durante la schiavitù e la cultura degli schiavi ha influenzato la società dei bianchi sia che lo si volesse oppure no.
Le scuole potrebbero far qualcosa facendo conoscere scrittori neri o asian..
In alcune scuole adesso lo fai, ma è meno che in passato. Negli anni '80, in Inghilterra, questa cose erano studiate di più.
Avete girato molti posti per diffondere il vostro messaggio in giro per il mondo, qual'è il posto più bello che avete visitato?
Il Brasile. Ho visitato alcune parti come:Recife, Belinda, Bela Horizonte, S. Paulo e Rio.
Hai dei bei ricordi da condividere con noi? Qualcosa di buffo?
E' tutto offuscato!!!! Scusa non sono molto bravo in questo tipo di cose.
Una bella serata nei club di Londra?
Shrine night al Cargo e Shiva Sound System.
Se veniamo a Londra, dove possiamo trovarti, qual'è il tuo club preferito?
Il Cargo è probabilmente il mio favorito.
Qual'è il posto che più ti piace di Londra?
Io non lo so. Nessuno ci fa domande umane. E' molto carino!!!....mmmh Hyde park nei giorni estivi, il mercato di Bricklane e Brixton Coldharbour Lane che è un pò sporco e malfamato, ma è carino. Mi piace! Oh poi anche Charing Cross Rd, trascorro molto tempo in Charing Cross, c'è un cafè molto carino chiamato Gabi che è molto figo (così adesso sai dove trovare Chandra se vai a Londra ndr).
Se potessi cambiare, dove ti piacerebbe andare a vivere?
Brighton mi piace molto, il Brasile, l'Islanda. Da qualche parte vicino alla spiaggia. Tripoli, in Lybia, ha una bella spiaggia, è molto tranquilla.
Nuovi progetti? Cosa farete terminato il tour?
Sto lavorando molto ad un progetto musicale che riguarda il Colonello Gheddafi. E' un'opera.
E' un tuo progetto o ti aiuta anche la band?
Non ci lavoro da solo, alcuni della band mi aiutano.

 

 

 

 

© All contents copyright 2004-2014 sistasilvia